Biblioteca Civica Comunale

Via del Donatore di Sangue
tel. 049 5846517 - fax 049 5847575

Image

Responsabile: dott. Vittorino Zecchin
Personale addetti:Laura Recaldin e Marta Stivanello  

Orari

  • Invernale:
    • lunedì dalle 14:30 alle 18:30 -->martedì dalle 14:30 alle 18:30
    • mercoledì dalle 14:30 alle 18:30
    • giovedì dalle 14:30 alle 18:30
    • venerdì dalle 14:30 alle 18:30
    • sabato dalle 09:30 alle 12:30
  • Estivo:
    • lunedì dalle 15:00 alle 19:00
    • martedì dalle 15:00 alle 19:00
    • mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
    • giovedì dalle 15:00 alle 19:00
    • venerdì dalle 15:00 alle 19:00
    • sabato dalle 09:30 alle 12:30
 
Image

La biblioteca è inserita nella Rete Bibliotecaria della Provincia di Padova che comprende la quasi totalità delle Biblioteche della Provincia (è esclusa Padova città).
Un corriere settimanalmente mette in collegamento le  biblioteche e consente lo scambio tra loro di libri come se si trattasse di una unica grande biblioteca diffusa sul territorio.

Il Patrimonio librario della Biblioteca Civica di Sant'Angelo di Piove di Sacco ammonta a quasi 20.000 volumi per adulti, bambini e ragazzi: narrativa, saggistica, scienze, botanica, diritto, architettura, psicologia, storia e cultura locale, informatica, guide turistiche, e molto altro. Il patrimonio viene incrementato periodicamente con acquisti mirati di libri e riviste, curati dalle bibliotecarie tenendo conto dei desideri degli utenti, della specificità e delle esigenze dell'utenza.
Le ultime novità, acquistate a cadenze fisse, sono collocate su uno scaffale in entrata e sono particolarmente gradite dal pubblico adulto, che frequenta in buon numero e con costanza la biblioteca.

I libri posseduti dalla biblioteca vengono dati a prestito gratuitamente per 28 giorni, mentre i DVD per una settimana. Per usufruire di questo servizio bisogna essere iscritti alla biblioteca. L'iscrizione è gratuita e avviene consegnando un documento d'identità e compilando un apposito modulo. Per i minori è obbligatoria la presenza di un genitore per l'iscrizione.

La biblioteca è abbonata a circa 30 riviste [ collegamento a bibliopadova.comperio.it/library/Sant-Angelo-di-Piove/riviste/che si possono consultare in biblioteca oppure prendere a prestito. E' inoltre presente una ricca collezione di fumetti.

Tra le raccolte di maggiore interesse segnaliamo la sezione DIRITTI UMANI [collegamento a bibliopadova.comperio.it/library/Sant-Angelo-di-Piove/diritti-umani/] con più di 180 volumi e la sezione YOUNG [collegamento a bibliopadova.comperio.it/library/Sant-Angelo-di-Piove/sezione-young/] con un assortimento di libri dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni (ma apprezzata anche da molti adulti).

Dal catalogo on-line della Rete bibliotecaria della provincia di Padova [collegamento a bibliopadova.comperio.it/library/Sant-Angelo-di-Piove/] troverai la pagina del catalogo dedicata alla bilbioteca di S.Angelo di Piove con i nostri ultimi acquisti, le iniziative e gli scaffali tematici. Inoltre dallo stesso portale si può accedere al MLOL (Media Library On Line) [collegamento a bibliopadova.comperio.it/medialibraryonline/ ] per la consultazione in streaming di un ampia scelta di quutidiani e riviste.

Per ogni dubbio o curiosità il personale della biblioteca sarà felice di aiutarti.

 

La Biblioteca promuove e coordina attività di promozione alla lettura in collaborazione con le Associazioni di S.Angelo di Piove e con le Scuole: letture animate, laboratori, corsi, incontri con l'autore, concerti, readings.

Secondo le ultime statistiche risultano iscritti alla nostra biblioteca oltre 1.480 utenti.

 

 

 

Servizio Newsletter

Per  essere sempre  informato delle iniziative culturali del comune di S.Angelo di Piove di Sacco basta iscriversi al servizio newsletter, mandando la richiesta all'indirizzo biblioteca@santangelopiove.net
 

 

 
Image

Tutti i bambini sono ben accetti in biblioteca ma ricordiamo ai genitori che:

-Il personale non è in alcun modo responsabile della custodia dei minori (e delle loro cose) durante la loro permanenza in biblioteca. Il loro comportamento ricade sotto la responsabilità dei genitori.

- La scelta dei documenti presenti in biblioteca è favorita dalla presenza di apposita segnaletica ed è spesso frutto di uno studio da parte del personale, il quale non può ritenersi responsabile nel caso di contenuti non adatti alla sensibilità del minore.


Alcuni numeri:
anno 2012                                prestiti 5625
anno 2013                                prestiti 7225
anno 2014                                prestiti 7516

 

Sezione Multimediale

Image Sezione Multimediale

Elenco films disponibili al prestito in DVD