Atti Amministrativi

Accesso agli atti

Descrizione
E' possibile prendere visione e/o avere copia di atti del Sindaco quali:

  • ordinanze contingibili ed urgenti e a carattere generale;
  • decreti di nomina assessori comunali e attribuzione deleghe;
  • decreti di nomina dei rappresentanti del Comune presso enti ed istituzioni pubbliche;
  • decreti di nomina dei responsabili.

La conoscibilità si estende per ciascun atto anche ai documenti richiamati ed allegati. Per prendere visione e/o avere copia è sufficiente fare richiesta scritta alla Segreteria del Comune di Sant'Angelo di Piove di Sacco.
L'Amministrazione ha facoltà di non esibire quegli atti e/o quei particolari che comportino una chiara e ingiustificata violazione del diritto alla riservatezza delle persone.
 
Modalità
Per prendere visione e/o avere copia degli atti è necessario presentare richiesta scritta.
 
Costi
Per il rilascio di copie autentiche di atti e documenti è dovuto il pagamento dell'imposta di bollo (salvo eccezione di legge) e dei diritti di segreteria, nonchè il rimborso delle spese di riproduzione e di ricerca.
Possono essere rilasciate copie non autentiche, non assoggettate all'imposta di bollo nè ai diritti di segreteria, con pagamento delle sole spese di riproduzione e di ricerca, secondo il tariffario vigente.
 
Tempi

  • Immediatamente per gli atti raccolti nella biblioteca del servizio, o entro un termine massimo di 5 giorni nel caso di copie di atti particolarmente complessi e riproducibili in automazione d'ufficio;
  • entro 5 giorni nel caso di atti conservati presso l'archivio corrente della Segreteria;
  • entro 15 giorni per gli atti in archivio storico o per atti non riproducibili in automazione.

 
Per informazioni
Segreteria Comune Sant'Angelo di Piove di Sacco tel. 049 9793911 fax 049 9793999 mail segreteria@santangelopiove.net

 

Atti Amministrativi

Deliberazioni
La delibera o deliberazione è l'atto con cui un'assemblea o comunque un organo composto da più persone prende una decisione: in Comune le delibere possono essere approvate dalla giunta comunale o dal consiglio comunale, ciascuno per le materie di propria competenza. 

 

Regolamenti
I Regolamenti sono atti normativi che la pubblica amministrazione utilizza per disciplinare il proprio funzionamento (regolamenti interni) oppure diritti, doveri ed obblighi della comunità su determinate materie (regolamenti esterni). In Comune i regolamenti possono essere approvati dal Consiglio Comunale o dalla Giunta Comunale, ciascuno per le materie di propria competenza.
  

Ordinanze
In generale l’autorità amministrativa emana ordinanze per imporre un determinato comportamento ad un soggetto o ad una classe di soggetti oppure ad un organo.
Si tratta di atti che creano obblighi o divieti e che sono fonti del diritto solo quando hanno carattere normativo generale ed astratto, come ad esempio i bandi militari o le ordinanze di necessità ed urgenza.  


Provvedimenti
Provvedimenti di affidamento di incarichi di collaborazione o di consulenza conferiti dal Comune a soggetti esterni. La legge finanziaria 2008 (l:244/2007, art. 3, comma 54) stabilisce infatti da parte delle pubbliche amministrazioni l'obbligo di pubblicare sul proprio sito web i provvedimenti di affidamento degli incarichi, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato.