Regione Veneto
Accedi all'area personale

Alleati per crescere

bambino che disegna all'asilo

Percorso formativo per genitori e insegnanti di bambini in età 0-6

Data di Pubblicazione

12 aprile 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Percorso formativo per genitori e insegnanti di bambini in età 0-6

Percorso Formativo

Il tavolo di Coordinamento per la Prima Infanzia, a cui partecipano: le Scuole dell'Infanzia paritarie di S. Michele di Sant'Angelo di Piove di Sacco, S. Teresina di Vigorovea, l'Istituto Comprensivo Statale di Sant'Angelo di Piove di Sacco - Scuola Infanzia G. Falcone di Celeseo, SPES per l'Asilo Nido comunale, Cooperativa Germoglio di Arzergrande per i Servizi educativi rivolti a minori e famiglie , con il Coordinamento dei Servizi Sociali comunali,  propone un ciclo di incontri formativi e laboratoriali durante tutto l’anno 2024, a partire dal mese di aprile, dal titolo "ALLEATI PER CRESCERE".

Per il 2024 ci si avvarrà anche della collaborazione di una docente dell'Università di Padova, esperta nel tema "allenza educativa e collaborazione per il bisogno e sviluppo dei bambini".

L’ingresso nel sistema scolastico sancisce un momento di passaggio importante, sia per i genitori, sia per i bambini. Da quel momento in poi, vi sono altri adulti significativi che si prenderanno cura dei piccoli, per aspetti uguali e diversi da quelli a cui bada solitamente un genitore. Tali adulti sono, in primis, educatori e insegnanti delle scuole dell’infanzia che, nel rispetto delle specificità e delle tappe di sviluppo dei bambini, implementano percorsi educativi evolutivi. La fase di crescita è talmente importante che la collaborazione e l’alleanza tra adulti accudenti risulta imprescindibile se l’obiettivo è quello di contribuire alla crescita armoniosa di ogni bambino. Dal punto di vista dei bambini, è importante che vedano, percepiscano coerenza tra casa e scuola, tra educatori e genitori, e che abbiano il sostegno necessario a scuola così come a casa. La scuola, ad esempio, avvia e sostiene processi di apprendimento legati all’autonomia; in questo caso, è bene che tutti gli interventi degli adulti vadano nella stessa direzione. Risulta fondamentale lavorare affinché tra scuola e famiglia, in prima battuta, si instauri una relazione di fiducia, coadiuvata e sostenuta dal Patto di corresponsabilità educativa, di cui educatori e genitori ne condividono gli obiettivi.

La proposta formativa si snoda principalmente su due azioni:  incontri formativi e incontri laboratoriali, declinati e modulati diversamente in base alla tematica trattata. Si prevede, inoltre una terza azione di raccolta feedback e condivisione esiti, nonchè di presentazione di un lavoro di mappatura del territorio con l'individuazione dei servizi per le famiglie.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Il costo del progetto è stato sostenuto, oltre che dall'Amministrazione comunale, anche da tutte le Agenzie Educative partecipanti all'iniziativa con risorse dirette ed indirette. 

Per le date degli incontri e l'iscrizione consultare il materiale allegato

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF2,5M Volantino

Iscrizione

Tipo Titolo Scarica
  PDF231,3K modulo iscrizione

Ultima modifica: venerdì, 12 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri